Il corso è rivolto a: Medici, Infermieri, associazioni sanitarie, figure professionali tecniche coinvolte al soccorso, poliambulatori, farmacie, scuole e università, forze dell'ordine (112, 113, 115, 117, Corpo Forestale, Protezione Civile e Polizia Municipale), Enti locali, hotel, trasporti e grandi scali, strutture ricreative e benessere, uffici ed industrie, grande distribuzione e strutture sportive. Il corso è tenuto da Medico e infermiere, con esperienza nell'ambito della formazione sulla sicurezza e l'emergenza territoriale, certificati dal Comitato Regionale per la Defibrillazione Precoce.
Il processo formativo necessario per conseguire le conoscenze teoriche e la capacità di effettuare le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di base nell'adulto e utilizzare il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) deve basarsi sull'insegnamento di tecniche quali il BLSD. Il discente a fine corso, se risulterà idoneo, saprà affrontare l'emergenza/urgenza dovuta ad arresto cardiocircolatorio in qualunque ambito esso si verifichi.
Metodologia didattica Il corso intensivo è strutturato in una sessione teorica interattiva a lezione frontale con uso di videoproiettore e PC ed in una sessione pratica con l'ausilio di manichini "Resusci-Anne" che simulano e riproducono in maniera fedele la realtà dell'arresto cardiaco.
Tutti i partecipanti eseguiranno esercitazioni pratiche su manichini, singolarmente e a gruppi. A fine corso ci sarà una discussione in plenaria sui risultati dei lavori di gruppo promuovendo così un maggior dominio dei temi affrontati.
|