L’Istituto Italiano Certificazione Qualità ha tra i propri scopi l'assunzione di adeguate iniziative dirette a sostenere ogni forma d’intervento culturale a valorizzazione del patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze relative alle attività agroalimentari riferite a quei prodotti che, per la loro tipicità locale, sono motivo di particolare interesse pubblico e meritevoli di valorizzazione.
Da qui l’IICQ interviene quale ente certificatore per l’accreditamento dei marchi D.O.T. Denominazione Origine Territoriale e D.O.S. Denominazione Origine Storica.
La fase di accreditamento per il riconoscimento dei marchi D.O.T. e D.O.S. è costituita da una fase istruttoria atta a conoscere il territorio, la strumentazione urbanistica nonché le caratteristiche dell’Ente o dell’Organizzazione che ne fa richiesta. Il recente Regolamento IICQ N° 01 del 29/04/2019 introduce l’obbligatorietà di una visita ispettiva con cadenza minima annuale atta alla verifica delle caratteristiche per il mantenimento della certificazione.
L'obiettivo formativo del Corso di Formazione è formare personale per l’esecuzione della fase istruttoria per la richiesta, l’ottenimento ed il mantenimento della Certificazione D.O.T. e D.O.S.. Agli allievi che risulteranno idonei alla prova di accertamento finale sarà rilasciato un attestato di formazione che permetterà agli stessi l’iscrizione presso l’Albo degli Istruttori dell’IICQ Regione Campania. |